Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Some Prefer Cake: il video dell'omaggio a Michèle Causse

Scritto da Redazione on .

Si è conclusa la 4a edizione di Some Prefer Cake, il festival internazionale di cinema lesbico organizzato da Fuoricampo Lesbian Group. L’edizione 2010 di Some Prefer Cake ha avuto un ottimo riscontro di pubblico, registrando più di 1.000 presenze in 3 giorni: proveniente da tutta Italia, il pubblico ha partecipato con entusiasmo e grande coinvolgimento ai diversi appuntamenti del festival.

Seguitissimo anche l'incontro della sezione tHEoRy con l'omaggio a Michèle Causse, durante il quale è stato proiettato il film Corpo di parola. Esisto in nome di tutto ciò che non ha avuto luogo. Il film, una prima italiana, presenta vari interventi politici e incontri svoltisi alla fine degli anni Ottanta a Montréal e all'interno della Terza Fiera del Libro Femminista di Londra (1988); Michèle parla con passione e tanto umorismo del suo vissuto, della sua sessualità, della sua visione lesbica radicale e dei suoi libri, fra cui L'encontre e ( ) – che si pronuncia “Tra parentesi” -.

Michèle Causse,scrittrice e traduttrice, lesbica radicale, è nata nel 1936 e morta nel luglio di quest'anno. Il suo pensiero e i suoi scritti sono ancora quasi sconosciuti in Italia, a dispetto della diffusione internazionale della sua opera. L'opera di Michèle è radicale, in quanto opera una critica del patriarcato che va alla base stessa delle sue strutture oppressive: il linguaggio, per fare poi “avvenire la lingua mai nata”. La sua vita è stata nomade sia nel senso geografico che in quello letterario e teorico. Ha vissuto a Roma (con la scrittrice Alice Ceresa), in Martinica, a New York, Montréal e infine a Toulouse, ha tradotto Gertrude Stein, Djuna Barnes, Mary Daly, Natalia Ginzburg e Alice Ceresa, ha frequentato Violette Leduc, Djuna Barnes, Jill Johnston, Joan Nestle e Kate Millett.

Dopo la proiezione del video, si è tenuto l'incontro/dibattito con Jacqueline Julien, scrittrice e editorialista, Paola Guazzo, scrittrice e saggista, Françoise Leclère, saggista, Annamaria Tagliavini, Associazione Orlando e Biblioteca Italiana delle Donne. Non presente per motivi metereologici la scrittrice e storica Rosanna Fiocchetto, il cui intervento è stato letto dalle altre relatrici. Per ragioni di privacy, l'intervento di Françoise Leclère è disponibile solo nella versione audio, e non in quella video.

Bologna, 5/12/10. Some Prefer Cake - Festival internazionale di cinema lesbico organizzato da Fuoricampo Lesbian Group
Omaggio a Michèle Causse
Con Jacqueline Julien, Paola Guazzo, Françoise Leclère, Annamaria Tagliavini
Introduzione: Luki Massa
Regia: Cristina Comperini
Montaggio: Federica Fabbiani

L'incontro è disponibile in audio oppure in video; in entrambi i casi, è possibile vedere/ascoltare on line, oppure scaricare il file sul computer o su un lettore mp3.
Audio:
Some Prefer Cake: omaggio a Michèle Causse:

Scarica il file audio di Some Prefer Cake: omaggio a Michèle Causse
Video:
Some Prefer Cake: omaggio a Michèle Causse::

Some Prefer Cake: omaggio a Michèle Causse from Server Donne on Vimeo.

Some Prefer Cake: omaggio a Michèle Causse - seconda parte:

Some Prefer Cake: omaggio a Michèle Causse - seconda parte from Server Donne on Vimeo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna