Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


I video dell'incontro In memoria di Mary Daly - Il coraggio di nominare

Scritto da Redazione on .

Il 18 maggio 2010 a Bologna si è svolto l'incontro "In memoria di Mary Daly - Il coraggio di nominare", organizzato da Associazione Armonie, Associazione Orlando, Fuoricampo Lesbian Group, Centro Documentazione delle Donne e Biblioteca Italiana delle Donne.

"Women of the world unite!
Stand up and fight!
Say our own names!
Go up in flames!"

Mary Daly, (Schenectady, 16 ottobre 1928 – Gardner (Massachusetts), 3 gennaio 2010) è stata tra le più potenti creatrici di pensiero, linguaggio e visione generate dalla seconda ondata del Movimento Femminista. Lesbica dichiarata sin dai primi anni Settanta, Daly non ha mai considerato il suo lesbismo come una semplice "identità", "orientamento" o "preferenza" sessuale, ma uno strumento di ridefinizione globale dell'universo, come racconta nella sua autobiografia "Outercourse: The Be-Dazzling Voyage" (1992).

Figlia unica di una famiglia irlandese si laureò in Religione nel 1953, presso il Saint Mary's College di Notre Dame, Indiana. Ottenne la laura in Teologia - studio precluso alle donne in quegli anni negli Stati Uniti – presso l’Università di Friburgo, in Svizzera, dove si laureò per la terza volta, in Filosofia. Tornata negli Stati Uniti, ebbe l'incarico di Assistant Professor al Boston College, università retta dai Gesuiti, incarico che mantenne con alterne sorti per più di trent'anni, tenendo corsi di teologia, etica femminista e teorie del patriarcato. Fu licenziata per la prima volta nel 1969, dopo la pubblicazione di The Church and the Second Sex (1968), ma il sostegno degli studenti permise la sua reintegrazione. Nel 1999 seguì un nuovo licenziamento, a causa del suo rifiuto di tenere lezioni in una classe mista che giustificò sostenendo che l’efficacia dell’insegnamento ne avrebbe risentito negativamente, ma la magistratura le diede torto.

Mary Daly è stata invitata per la prima volta in Italia dal Coordinamento Nazionale per Settimana Lesbica e dal Centro Documentazione delle Donne di Bologna in occasione della Prima Settimana Lesbica, tenutasi nel 1991 a Bologna. E' ritornata nel 2002, “Il Viaggio Metapatriarcale di Rabbia e Speranza" Milano, Libera Università delle Donne, Università Bicocca e Verona, Dipartimento di Filosofia; nel 2004, Convegno “Dopo la Dea”, Bologna, Ass. Armonie; 2005, “Libri di Donne, Libri di Dee”, Bologna, Ass. Armonie e Roma, Casa Internazionale delle donne.

Riprese e montaggio di Federica Fabbiani.

L'incontro è disponibile in audio oppure in video; è possibile vedere/ascoltare on line, oppure scaricare il file sul computer o su un lettore mp3.
Audio:
La presentazione di Raffaella Lamberti:

Scarica il file audio della presentazione di Raffaella Lamberti
Vicki Noble: Mary Daly, emanazione della Dakini Nera:

Scarica il file audio di Vicki Noble
Luciana Percovich: Al di là della ne della Speranza: la trivialità straordinaria. Un messaggio da La Grazia dell'Amazzone:

Scarica il file audio di Luciana Percovich
Luki Massa: L’audacia di una pirata:

Scarica il file audio di Luki Massa
Sandra Schiassi: La Ribalda Ribelle e Ave Mary, rito a cura delle donne della Ruota del Tempo.:

Scarica il file audio di Sandra Schiassi
Video:
La presentazione di Raffaella Lamberti:

In memoria di Mary Daly - Il coraggio di nominare: Raffaella Lamberti from Server Donne on Vimeo.

Vicki Noble: Mary Daly, emanazione della Dakini Nera:

In memoria di Mary Daly - Il coraggio di nominare: Vicki Noble from Server Donne on Vimeo.

Luciana Percovich: Al di là della ne della Speranza: la trivialità straordinaria. Un messaggio da La Grazia dell'Amazzone:

In memoria di Mary Daly - Il coraggio di nominare: Luciana Percovich from Server Donne on Vimeo.

Luki Massa: L’audacia di una pirata:

In memoria di Mary Daly - Il coraggio di nominare: Luki Massa from Server Donne on Vimeo.

Sandra Schiassi: La Ribalda Ribelle e Ave Mary, rito a cura delle donne della Ruota del Tempo:

In memoria di Mary Daly - Il coraggio di nominare: Sandra Schiassi + Ave Mary, rito delle donne della Ruota del Tempo from Server Donne on Vimeo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna