Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


On line il video della presentazione di Storia e cultura politica delle donne di Elda Guerra

on .

La presentazione del libro, avvenuta il 23 maggio a Bologna, ha visto la partecipazione dell’autrice Elda Guerra, di Alberto De Bernardi e di Raffaella Lamberti.

Il volume Storia e cultura politica delle donne ripercorre la vicenda storica e le elaborazioni del movimento politico delle donne attraverso l'intero XX secolo. Dalle figure delle pioniere, che nell'Ottocento vollero uscire dai "confini stretti" destinati alle vite femminili, attraverso le generazioni successive che attraversarono le guerre mondiali fino ai femminismi contemporanei viene proposto un articolato percorso di lettura, dove la narrazione storica si accompagna ad un'ampia antologia.

Tanti documenti espressione delle idee, delle inquietudini, delle difficoltà e delle conquiste del lungo percorso di affermazione della soggettività femminile nel mondo occidentale. Lettrici e lettori vengono così condotti attraverso un viaggio originale alla scoperta della complessità e della ricchezza della storia politica delle donne del Novecento. La scena iniziale si svolge a Londra alla vigilia del nuovo secolo durante un grande congresso internazionale dell'associazionismo femminile dove una delle fondatrici del movimento, la statunitense Susan B. Anthony, in appassionato discorso compie un bilancio e indica i problemi aperti.

Il sipario si chiude, provvisoriamente, sulle contraddizioni del presente in uno sguardo sulla molteplicità dei femminismi negli orizzonti globali della nostra epoca.

Guarda il video:



Presentazione di Storia e cultura politica delle donne di Server Donne su Vimeo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna