Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Come scrivere la vita di una donna :: Rassegna di narrativa autobiografica - Incontro con Bianca Pitzorno

Scritto da Redazione on .

Il 19 aprile 2016 si è svolto, presso la Biblioteca Italiana delle Donne, l'incontro della rassegna di narrativa autobiografica "Come scrivere la vita di una donna": Emma Beseghi in dialogo con Bianca Pitzorno, autrice de La vita sessuale dei nostri antenati (Mondadori, 2015).

"Cara Lauretta, cara cugina come me orfana e come me allevata dalla inflessibile nonna nel culto della nostra nobilissima stirpe, perdonerai mai all'autrice di avere scritto questo libro sui nostri antenati? Di averne rivelato i segreti e i peccati più insospettabili a partire dal lontano Cinquecento, quando una firma del Viceré su una pergamena rese blu il nostro sangue che prima era rosso come quello di tutti gli altri abitanti di Ordalè e di Donora? Adesso che abbiamo quasi quarant'anni, che abbiamo vissuto la liberazione sessuale e le sfrenatezze del Sessantotto, che abbiamo messo la testa a partito, non ci dovrebbe risultare così difficile accettare che anche i nostri antenati, e specie le antenate, abbiano avuto le loro storie di letto, e non sempre esemplari. Lo so che per chiunque è difficile pensare che i propri genitori hanno avuto una vita sessuale, e che se così non fosse noi non saremmo qui... E i nostri nonni, come immaginarli a rotolarsi peccaminosamente tra le lenzuola? Ma con i bisnonni non dovrebbe essere così impossibile, specie se sappiamo che hanno messo al mondo quindici figli. Per non parlare dei trisnonni e dei quadrisnonni. Senza l'attività sessuale dei nostri antenati il genere umano si sarebbe estinto. Eppure tu, Lauretta, quando accenno a questo argomento ti turi le orecchie e strilli: "Bisogna essere proprio dei maniaci sessuali per pensare a certe cose"...

Riprese di Emanuela Cameli e montaggio di Federica Fabbiani

Come scrivere la vita di una donna :: Rassegna di narrativa autobiografica - Incontro con Bianca Pitzorno from Server Donne on Vimeo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna