Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Perché Ivan Illich oggi? A proposito di Genere e Sesso - il video dell'incontro

Scritto da Redazione on .

Il 4 giugno 2015 si è svolto, presso il Centro delle Donne di Bologna (via del Piombo 7), l'incontro dal titolo: Perché Ivan Illich oggi? A proposito di Genere e Sesso.

Nel 1982, a Berlino quando Ivan Illich scriveva Gender per descrivere “il passaggio da un mondo sotto l’egida del genere ad uno sotto il regime del sesso”, in confronto serrato con Barbara Duden e in base ad una smisurata raccolta di fonti attestate in nota, Gianna Pomata e Raffaella Lamberti, ospiti di Barbara Duden per motivi di studio, si trovarono a discuterne. Il libro uscì in inglese per la Pantheon Book nel 1982 e in Italia per Mondadori nel 1984.
Nel ripubblicare Genere. Per una critica storica dell’uguaglianza di Ivan Illich (Neri Pozza, 2013) Agamben scrive che è venuto il tempo della leggibilità e lettura di un autore quale Illich.
Cruciale nell’attenzione a forme di vita degne di essere vissute e capaci di convivenza plurale, esterno al mondo accademico, Illich ha goduto di larga visibilità in passato e gode di una nuova eccentrica centralità. Nel suo percorso di critica decisiva della modernità e delle sue istituzioni (chiesa, scuola, medicina, mezzi di trasporto, ecc.) e d’interrogazione radicale sull’enigma del male, la “terribile corruzione di ciò che è più eccellente”, Gender rappresenta una svolta e incrocia interessi teorici e pratici dei femminismi e di donne e uomini differenti.

Ne hanno parlato con il curatore della nuova edizione italiana:
  • Fabio Milana, FSCIRE ( Fondazione per le Scienze Religiose "Giovanni XXIII"),
  • Gianna Pomata, docente di storia della medicina al Department of the History of Medicine della Johns Hopkins University, Baltimora,
  • Raffaella Lamberti, di Orlando, curatrice del Corso transdisciplinare di etica e politica in capo all’Università di Bologna e a Orlando.
Video a cura del Server Donne (riprese di Emanuela Cameli e montaggio di Federica Fabbiani) - www.women.it

Perché Ivan Illich oggi? A proposito di Genere e Sesso from Server Donne on Vimeo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna