Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Biolavoro Globale. Corpi e nuova manodopera :: Angela Balzano intervista Melinda Cooper e Catherine Waldby

Scritto da Redazione on .

Angela Balzano intervista Melinda Cooper e Catherine Waldby, autrici di Biolavoro Globale. Corpi e nuova manodopera (DeriveApprodi, 2015).

I nostri corpi in vivo e in vitro sono sempre più oggetto conteso tra ricerca biomedica, speculazioni finanziarie, trattati internazionali e normative nazionali. Le tecnologie della vita e dell’informazione hanno messo biologicamente la vita a lavoro. In Biolavoro globale Cooper e Waldby ricostruiscono la recente storia - segnata da linee di sesso, razza e classe - di questa messa a produzione della vita in sé. Le autrici si spingono oltre le analisi sul biocapitalismo cognitivo, oltre le prospettive moraliste bioetiche, mettendo corpi e materia al centro del discorso. Tra medicina riproduttiva e rigenerativa, mercati e banche bio-tech, indagano i modi in cui oociti, spermatozoi, cordoni ombelicali, placenta e embrioni sono diventati essenziali alla bioeconomia. Dalla fecondazione assistita alla maternità surrogata, passando per la clonazione e la ricerca sperimentale, le autrici spiegano chi vende e chi compra gameti e fluidi, chi si assume i rischi della sperimentazione farmaceutica e chi ne trae profitti. Per scoprire che le scienze bio-tech hanno aperto nuovi mercati globali, la cui fonte di plusvalore coincide direttamente con le potenzialità generative dei corpi delle donne, e non solo.

Video a cura del Server Donne - www.women.it

Biolavoro Globale. Corpi e nuova manodopera :: Angela Balzano intervista Melinda Cooper e Catherine Waldby - Versione italiana (tradotta da Angela Balzano)

Biolavoro Globale. Corpi e nuova manodopera :: Angela Balzano intervista Melinda Cooper e Catherine Waldby from Server Donne on Vimeo.

Global bioeconomy :: Angela Balzano interviews Melinda Cooper and Catherine Waldby - english version

Global bioeconomy :: Angela Balzano interviews Melinda Cooper and Catherine Waldby from Server Donne on Vimeo.


Guarda anche la presentazione che si è tenuta il 13 marzo al Centro delle Donne di Bologna, cui hanno partecipato Carlo Flamigni (Comitato Nazionale di Bioetica), Angela Balzano (curatrice del volume), Elisa A. G. Arfini (ricercatrice precaria), Federico Chicchi (Università di Bologna), Ippolita (gruppo di ricerca indipendente)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna