Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Online i video della giornata di studio: Davanti e dietro la scrittura - Donne e uomini alle prese con identità di genere, ruoli, gerarchie e riconoscimento pubblico

Scritto da Redazione on .

Alla Biblioteca Italiana delle Donne il 18 aprile 2015 si è tenuta la giornata di studio a cura di Alessandra Sarchi e Annamaria Tagliavini dal titolo: Davanti e dietro la scrittura. Donne e uomini alle prese con identità di genere, ruoli, gerarchie e riconoscimento pubblico.

Lo scrittore inglese Ian Mc Ewan ha dichiarato che “fintanto che esisteranno le donne, esisterà il romanzo”, e i dati di lettura sembrano dargli ragione, perché le lettrici sono più numerose dei lettori e leggono molto di più. Paradossalmente però alle scrittrici, alle editrici e alle donne che lavorano in ambito culturale manca il riconoscimento di una adeguata autorevolezza. L’espressione scrittura femminile evoca ancora il genere rosa, sentimentale e lacrimoso. Con questa giornata di studio ci si è interrogati su quali leve culturali e antropologiche possano essere messe in atto per cambiare direzione. Non per tornare a un neutro indistinto ma per sottolineare la ricchezza delle differenze.

Video a cura del Server Donne

Gli interventi di Annamaria Tagliavini, Grazia Verasani (letto da Alessandra Sarchi), Giulio Mozzi e Luca Pareschi


Gli interventi di Roberta Mazzanti e Luisa Finocchi


Gli interventi di Tiziana de Rogatis e dibattito con il pubblico


Gli interventi di Helena Janeczek e Gino Ruozzi


Gli interventi di Daniela Brogi e Giampiero Rigosi


L'intervento di intervento di Bia Sarasini (letto da Annamaria Tagliavini) e dibattito con il pubblico

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna