Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Bologna, Idahot 2015 - di Elisa Manici

Scritto da Elisa Manici on .

Il 17 maggio si è celebrata in tutto il mondo, la Giornata contro l'omofobia, negli ultimi anni conosciuta anche con l'acronimo di lingua inglese Idahot (International day against homophobia and transphopbia).

In tutta Italia ci sono state conferenze, mostre, proiezioni e manifestazioni. A Bologna la rete delle associazioni Lgbt e di quelle più impegnate sul fronte dei diritti civili hanno colorato piazza San Francesco per tutta la giornata, tra concerti, danze e banchetti informativi. “L'omofobia è un punto nero: aiutaci a sconfiggerlo” è il nome dato all'iniziativa cittadina, che ha richiamato un vasto pubblico, nonostante il caldo estivo.

Il giorno successivo, una doccia fredda - l'ennesima in pochi mesi. Il capogruppo Pd in consiglio comunale, Claudio Mazzanti, ha infatti affermato, durante una commissione, che dal 2016, quando scadrà la convenzione attualmente in corso, la concessione della Salara, l'edificio comunale che dal 2002 ospita l'Arcigay locale, sarebbe passata attraverso un bando. In molti hanno interpretato questa volontà come un tentativo di liberarsi dell'Arcigay. Nel giro di poche ore si è creato molto scalpore intorno a queste dichiarazioni, con tutto il movimento Lgbt cittadino e varie personalità indignati per il desiderio di mettere a bando quello che viene considerato un pezzo di storia importante per la città. Bologna, infatti, nel 1982 fu la prima città italiana a concedere uno spazio pubblico, che allora e per 20 anni fu Porta Saragozza, a un gruppo di persone omosessuali.

È seguita una veloce retromarcia di Mazzanti, che ha sostenuto di essere stato travisato. Il sindaco Virginio Merola ha messo poi un punto – per ora - al caso, dichiarando: «Continuiamo nel nostro sostegno al movimento gay, a Bologna e a livello nazionale».

17 maggio 2015 :: la Giornata contro l'omofobia a Bologna from Server Donne on Vimeo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna