Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Isis. Lo stato del terrore. Chi sono e cosa vogliono le milizie islamiche che minacciano il mondo - il video dell'incontro con Loretta Napoleoni

Scritto da Redazione on .

Presentazione di ISIS. Lo stato del terrore. Chi sono e cosa vogliono le milizie islamiche che minacciano il mondo di e con Loretta Napoleoni. Discute con lei Chiara Sebastiani, docente di Governo Locale e Politiche delle Città pesso l’Università di Bologna, psicoanalista di formazione junghiana, svolge ricerche in Europa e in Africa sullo spazio pubblico, la sfera pubblica politica e i rapporti di genere.

Loretta Napoleoni, i cui libri indicano come una delle/dei maggiori esperti di terrorismo internazionale, offre a lettrici e lettori un ritratto approfondito e necessario del “Califfato”, realtà scaturita tra conflitti e guerre mediorientali che mira a costruire uno stato islamico inedito e ha guadagnato presenza e visibilità nel mondo intero. Afferma l’autrice: “quel che distingue questa organizzazione da ogni altro gruppo armato che l’ha preceduta e ciò che ne spiega l’enorme successo sono la sua modernità e il suo pragmatismo”.

L'incontro, che si è svolto il 29 novembre 2014 presso il Centro delle donne di Bologna, è stato organizzato da una “compagnia” di aggregazioni, associazioni, organizzazioni non governative diverse, ciascuna con le prospettive critiche e gli strumenti di analisi e di azione elaborati nella sua esperienza e tradizione. Una compagnia che ha preso a ragionare insieme di metamorfosi e di nuove forme di socialità e di politica, ma che vuole farlo comprendendo i fenomeni temibili o incoraggianti che segnano il mondo in cui viviamo. Conforta, peraltro, una ripresa di attenzione e di dibattito internazionale in città.

Video a cura del Server Donne

Loretta Napoleoni :: Isis. Lo stato del terrore. Chi sono e cosa vogliono le milizie islamiche che minacciano il mondo from Server Donne on Vimeo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna