Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


La Rete è libera e democratica. FALSO! - Presentazione del nuovo libro del collettivo Ippolita

Scritto da Redazione on .

La presentazione del nuovo libro di Ippolita - La Rete è libera e democratica. FALSO! (Idòla Laterza) - si è svolta presso MODO INFOSHOP (Interno 4 Bologna - via Mascarella 24/b) il 12 giugno. L'incontro era parte dell’Hackmeeting warmup. Hanno partecipato alcuni membri del collettivo Ippolita (che su richiesta non sono stati ripresi in video)

Il libro:
Crediamo in una Rete libera, democratica, gratuita, trasparente, imparziale. Crediamo in una Rete rivoluzionaria, capace di rovesciare le gerarchie stabilite a favore di una partecipazione ampia, diffusa, popolare. Crediamo nella circolazione gratuita di contenuti, contro lo strapotere di cartelli mediatici e obsoleti detentori di copyright. Ci crediamo, ma niente di tutto questo è vero: Rete aperta non significa Rete libera, perché ha i suoi pochi, potentissimi padroni. Pubblicare in Rete non significa rendere pubblico. La libertà non è gratuita, costa cara. Rete libera e democratica? E dove stanno i dati dei cittadini? Nelle mani di chi? Per cosa vengono usati? E come si può invertire la tendenza alla delega tecnocratica?

Il collettivo:
Ippolita è un gruppo di ricerca interdisciplinare attivo dal 2005. Conduce una riflessione a 360 gradi sulle ‘tecnologie del dominio’ e i loro effetti sociali. Pratica scritture conviviali in testi a circolazione trasversale, dal sottobosco delle comunità hacker alle aule universitarie. Tra i saggi pubblicati: Open non è free. Comunità digitali tra etica hacker e mercato globale (Elèuthera 2005); Luci e ombre di Google (Feltrinelli 2007); Nell’acquario di Facebook (Ledizioni 2013). Ippolita tiene formazioni teorico-pratiche di autodifesa digitale e validazione delle fonti online per accademici, giornalisti, gruppi di affinità, persone curiose.

Video a cura di Server Donne - www.women.it

L'intervista è disponibile in audio e in video; è possibile vedere/ascoltare online oppure scaricare il file sul computer o un lettore mp3.

Audio:
La Rete è libera e democratica. FALSO! - Presentazione del nuovo libro del collettivo Ippolita:

Scarica il file audio dell’incontro

Video:
La Rete è libera e democratica. FALSO! - Presentazione del nuovo libro del collettivo Ippolita - prima parte

La Rete è libera e democratica. FALSO! - Presentazione del nuovo libro del collettivo Ippolita from Server Donne on Vimeo.

La Rete è libera e democratica. FALSO! - Presentazione del nuovo libro del collettivo Ippolita - seconda parte

La Rete è libera e democratica. FALSO! - Presentazione del nuovo libro del collettivo Ippolita - seconda parte from Server Donne on Vimeo.


Guarda anche Nell'acquario di Facebook: Marzia Vaccari intervista Ippolita - collettivo di scrittura conviviale

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna