Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Legami e libertà :: Riflessioni a un anno dalla scomparsa di Francesca Molfino :: i video del convegno

Scritto da Redazione on .

La Biblioteca Italiana delle Donne in collaborazione con l'Università di Bologna (Cirfid) ha organizzato a Bologna un convegno in ricordo di Francesca Molfino, psicoanalista molto impegnata nel movimento delle donne, scomparsa prematuramente lo scorso anno.

Il convegno si è svolto nell'Aula Magna di Santa Cristina (Via del Piombo 5 - Bologna) sabato 5 aprile 2014 con inizio alle 10.30 per chiudersi alle 18.30. La giornata ha visto la partecipazione di importanti studiose e ha affrontato i più significativi temi dell'attività e della riflessione di Francesca Molfino.

L'identità di genere in rapporto alle mutazioni in atto nel corpo grazie alle nuove protesi tecnologiche, gli stereotipi di genere, la critica della scienza “neutra” , ma soprattutto il tema attualissimo della violenza di genere sarà affrontato dal punto di vista della formazione delle operatrici dei centri antiviolenza, ma anche di una formazione culturale più ampia verso una nuova educazione sentimentale per uomini e donne.

Video a cura del Server Donne (Emanuela Cameli, Federica Fabbiani, Marzia Vaccari)

In convegno è disponibile in audio e in video; è possibile vedere/ascoltare online oppure scaricare i file sul computer o un lettore mp3.

Audio:
Sessione 1 - Corpi sessuati, stereotipie di genere - Benvenuto: Annamaria Tagliavini e Carla Faralli. Chair: Patrizia Violi. Relazione d'apertura: Rosi Braidotti (Trasformazioni del corpo e tecnologie). Intervento di Bia Sarasini (I liberi corpi delle donne libere. Un'utopia?) e lettura di Patrizia Violi dell’intervento di Silvia Vegetti Finzi (Occhi di donna sull'inconscio). Interventi di Maria Grazia Minetti (Francesca, una psicoanalista impegnata) e Maria Teresa Heusch (Francesca e l'educazione sentimentale). Oscurata per ragioni di copyright la proiezione di un filmato inedito realizzato negli anni '80 da Francesca Molfino e Giovanna Grignaffini:

Scarica il file audio della sessione 1

Sessione 2 - Violenza di genere e relazioni - Moderazione di Valeria Babini e interventi di: Angela Romanin (Sostare nell'incertezza. Il lavoro di Francesca Molfino con le operatrici dei centri antiviolenza), Maria Chiara Risoldi (La sfida della formazione), Daniela Bolelli (Il lavoro informativo e formativo sulla violenza tra i sessi e le generazioni nei centri antiviolenza), Maria Grazia Ruggerini (Accompagnare e sostenere l'esperienza delle operatrici del numero nazionale antiviolenza 1522), Alessandra Campani (L’ineludibilità dei conflitti), Giovanna Zitiello (Fare cornici: la nascita del Centro antiviolenza di Pisa):

Scarica il file audio della sessione 2

Sessione 3: La scienza: regole neutre e metaregole sessuate - Moderazione di Daniela Minerva e interventi di Bice Fubini (Al di là delle discriminazioni: stereotipi di ruolo e differenze di genere nella ricerca scientifica), Elena Gagliasso (Il neutro, i ruoli e il gender nella ricerca), Marina Cacace (Perché l'ovvio cambi: scienza, stereotipi e azione sociale) e conclusioni di Flavia Zucco :

Scarica il file audio della sessione 3

Video:
In questo video la Sessione 1: Corpi sessuati, stereotipie di genere. Benvenuto: Annamaria Tagliavini e Carla Faralli. Chair: Patrizia Violi. Relazione d'apertura: Rosi Braidotti (Trasformazioni del corpo e tecnologie)

Legami e libertà :: Riflessioni a un anno dalla scomparsa di Francesca Molfino - prima parte from Server Donne on Vimeo.

In questo video la Sessione 1: Corpi sessuati, stereotipie di genere. Intervento di Bia Sarasini (I liberi corpi delle donne libere. Un'utopia?) e lettura di Patrizia Violi dell’intervento di Silvia Vegetti Finzi (Occhi di donna sull'inconscio)

Legami e libertà :: Riflessioni a un anno dalla scomparsa di Francesca Molfino - seconda parte from Server Donne on Vimeo.

In questo video la Sessione 1: Corpi sessuati, stereotipie di genere. Interventi di Maria Grazia Minetti (Francesca, una psicoanalista impegnata) e Maria Teresa Heusch (Francesca e l'educazione sentimentale). Oscurata per ragioni di copyright la proiezione di un filmato inedito realizzato negli anni '80 da Francesca Molfino e Giovanna Grignaffini

Legami e libertà :: Riflessioni a un anno dalla scomparsa di Francesca Molfino - terza parte from Server Donne on Vimeo.

In questo video la Sessione 2: Violenza di genere e relazioni. Moderazione di Valeria Babini e interventi di: Angela Romanin (Sostare nell'incertezza. Il lavoro di Francesca Molfino con le operatrici dei centri antiviolenza), Maria Chiara Risoldi (La sfida della formazione)

Legami e libertà :: Riflessioni a un anno dalla scomparsa di Francesca Molfino - quarta parte from Server Donne on Vimeo.

In questo video la Sessione 2: Violenza di genere e relazioni. Moderazione di Valeria Babini e interventi di: Daniela Bolelli (Il lavoro informativo e formativo sulla violenza tra i sessi e le generazioni nei centri antiviolenza), Maria Grazia Ruggerini (Accompagnare e sostenere l'esperienza delle operatrici del numero nazionale antiviolenza 1522), Alessandra Campani (L’ineludibilità dei conflitti), Giovanna Zitiello (Fare cornici: la nascita del Centro antiviolenza di Pisa)

Legami e libertà :: Riflessioni a un anno dalla scomparsa di Francesca Molfino - quinta parte from Server Donne on Vimeo.

In questo video la Sessione 3: La scienza: regole neutre e metaregole sessuate - Moderazione di Daniela Minerva e interventi di Bice Fubini (Al di là delle discriminazioni: stereotipi di ruolo e differenze di genere nella ricerca scientifica) e Elena Gagliasso (Il neutro, i ruoli e il gender nella ricerca)

Legami e libertà :: Riflessioni a un anno dalla scomparsa di Francesca Molfino - sesta parte from Server Donne on Vimeo.

In questo video la Sessione 3 -> La scienza: regole neutre e metaregole sessuate - Moderazione di Daniela Minerva, intervento di Marina Cacace (Perché l'ovvio cambi: scienza, stereotipi e azione sociale) e conclusioni di Flavia Zucco

Legami e libertà :: Riflessioni a un anno dalla scomparsa di Francesca Molfino - ultima parte from Server Donne on Vimeo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna