Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Immaginari, storie, soggettività lesbiche :: presentazione di Visioni lesbiche di e con Federica Fabbiani

Scritto da Federica Fabbiani on .

Nell'ambito degli eventi collaterali della mostra Zanele Muholi Visual Artivist al Lazzaretto di Cagliari, curati dall'associazione Circola nel cinema Alice Guy - www.cinemadonne.it - si è tenuto (20 giugno 2013) l'incontro con la giornalista e tecnologa Federica Fabbiani.

Con il suo recente lavoro in ebook Visioni lesbiche, Federica Fabbiani raccoglie in forma narrativa l’archivio di film proposto online dal sito Leztrailer. Il focus è sulla evoluzione delle immagini e delle rappresentazioni cinematografiche secondo le linee della lesbian film theory. Storia del cinema e contemporaneità attraverso modalità, modelli, stereotipi ed auto/rappresentazioni, nella consapevolezza del ruolo che il cinema e i media hanno nella strutturazione delle identità personali e collettive e dell’importanza degli strumenti di comunicazione visiva.

Con Pia Brancadori, Federica Fabbiani e Marzia Vaccari. Nel video sono presenti estratti dai documentari Lo schermo velato di Robert Epstein e Jeffrey Friedman (USA 1996) e Fabulous! The story of queer cinema di Lesli Klainberg, Lisa Ades (USA 2006).

Riprese di Clara Gerosa e montaggio di Federica Fabbiani.

Immaginari, storie, soggettività lesbiche :: presentazione di Visioni lesbiche di e con Federica Fabbiani from Server Donne on Vimeo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna