Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.

La vera storia dei miei capelli bianchi: Marzia Vaccari intervista Anna Paola Concia

Scritto da Redazione on .

Marzia Vaccari intervista Anna Paola Concia, politica italiana del Partito democratico, attivista per i diritti LGBT, eletta alla Camera dei deputati nel 2008.

Una conversazione in occasione dell'uscita del libro di Paola Concia e Maria Teresa Meli: La vera storia dei miei capelli bianchi. Quarant'anni di diritti negati (Mondadori, 2012).
Un libro aperto e appassionato, in cui Paola Concia racconta con grande sincerità il suo percorso verso il coming out, la dolorosa doppiezza di quel "prima" e le difficoltà e gli ostacoli del "dopo", ma anche la possibilità di combattere le proprie battaglie a viso aperto. Dai Dico al disegno di legge contro l'omofobia e transfobia fino alle discusse campagne contro il razzismo e la violenza sulle donne, Paola - deputata del PD e unico parlamentare italiano dichiaratamente omosessuale - si muove in politica con una pratica orgogliosamente femminile, fatta di intuito, inventiva e capacità di dialogare anche con chi la pensa in modo molto diverso da lei. Con un obiettivo chiaro: costruire, in Parlamento ma soprattutto nel Paese, uno schieramento e un tessuto sociale disponibili a condividere le nuove, fondamentali battaglie sui diritti civili.

Video a cura di Federica Fabbiani e Marzia Vaccari.

Marzia Vaccari intervista Anna Paola Concia:

La vera storia dei miei capelli bianchi: Marzia Vaccari intervista Anna Paola Concia from Server Donne on Vimeo.

Link: Le parole per dirlo - Le interviste del Server Donne

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna