Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Video-intervista a Marianella Sclavi di Raffaella Lamberti

Scritto da Raffaella Lamberti on .

Raffaella Lamberti intervista Marianella Sclavi in occasione della presentazione a Bologna (6 ottobre 2011, ore 18 - Aula Magna di S. Cristina, Via del Piombo 5) del libro Confronto Creativo. Dal diritto di parola al diritto di essere ascoltati, di Marianella Sclavi e Lawrence E. Susskind. Con loro converseranno Amelia Frascaroli, Patrizia Gubellini, Raffaella Lamberti e Chiara Sebastiani.

Sia pure brevemente vogliamo dirvi perché l’incontro riveste un carattere di eccezionalità e ci teniamo ad essere in tante/i a ragionarne. Innanzitutto per gli autori, entrambi notissimi per il loro sapere in materia di democrazia deliberativa e di approccio nonviolento ai conflitti ed altrettanto noti per sapere mettere in pratica con inventiva ed efficacia quel sapere. Poi, per la novità costituita dal libro stesso, che, preso atto della contiguità tra i terreni della mediazione dei conflitti e della democrazia praticata, mette esplicitamente in comunicazione due circuiti che spesso procedono per vie parallele, ma che sono in realtà strettamente intrecciati: il campo della democrazia deliberativa e quello della gestione alternativa delle dispute. Infine per le figure femminili rilevanti di amministratrici e studiose invitate a discuterne con l’autrice e l’autore.

Confronto Creativo, il libro che esce in Italia ed è in via di trasposizione in cinese, coreano, francese, giapponese, olandese, portoghese, russo, spagnolo ecc., è la riscrittura in buona misura originale di un testo uscito negli Stati Uniti grazie all’incontro tra i due autori nel 2006 al MIT e alla Harward School of Law, dove Lawrence E. Susskind opera e Marianella Sclavi era visiting scholar.

Video-intervista via Skype a Marianella Sclavi di Raffaella Lamberti. Montaggio di Federica Fabbiani.

Raffaella Lamberti intervista Marianella Sclavi from Server Donne on Vimeo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna