Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Scienza: il video dell'incontro con Margherita Hack a Castel Maggiore

Scritto da Redazione on .

A Castel Maggiore il 24 maggio (2011) Margherita Hack e Flavio Fusi Pecci hanno parlato di "Scienza" all'interno dell'iniziativa "Una Patria, una Repubblica, una Bandiera", voluta dagli otto Comuni dell'Unione Reno Galliera.

Margherita Hack (Firenze 1922) è professore emerito di Astrofisica dell'Università di Trieste, dove per molti anni ha fatto ricerca, insegnato e diretto l'Osservatorio Astronomico, interessandosi in particolare di fisica, spettroscopia ed evoluzione stellare. Impegnata sul terreno della comunicazione e della divulgazione scientifica, con libri, articoli e conferenze ha avvicinato il grande pubblico ai temi dell'astronomia, dell'origine e evoluzione dell'universo e, più in generale, della scienza e del metodo scientifico.

Flavio Fusi Pecci (Cingoli, 1948) è direttore dell'Osservatorio Astronomico di Bologna. Studioso dell'evoluzione stellare, della formazione e evoluzione della nostra e delle altre galassie del Gruppo locale nel quadro più vasto della cosmologia, coordina e partecipa da anni a programmi volti a suscitare e mantenere vivo l'interesse per l'astronomia e la scienza.

L'iniziativa "Una Patria, una Repubblica, una Bandiera" ha avuto il patrocinio della Provincia di Bologna e il contributo organizzativo del Museo della civiltà contadina.

Riprese e regia di Cristina Comperini. Montaggio di Federica Fabbiani.

Scienza: incontro con Margherita Hack e Flavio Fusi Pecci from Server Donne on Vimeo.

Scienza: incontro con Margherita Hack e Flavio Fusi Pecci - seconda parte from Server Donne on Vimeo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna