Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Creativi per Rosa Luxemburg - fare cultura con stile

on .

Il progetto “Creativi per Rosa Luxemburg” nasce per dare visibilità al prossimo allestimento di Ursa Maior, gruppo di professionisti che dal 2002 operano nel campo teatrale con grande attenzione ai temi legati alle pari opportunità.

Lo spettacolo sarà dedicato a Rosa Luxemburg, - una straordinaria internazionalista, pacifista, socialista - nel 90° anniversario dal suo brutale assassinio a Berlino. Il target dello spettacolo sarà di ragazzi dai 15 anni e adulti, l’ambizione è quella di da
re un’alternativa all’immaginario televisivo di ragazze e ragazzi, proporre un esempio di donna non omologata, fuori dagli schemi. Un percorso che Ursa Maior ha già intrapreso con l’allestimento di “Quella Luce Blu. La vita di Marie Curie” e che vuole far confluire in una trilogia dedicata al ruolo della donna nella società.

“Il sogno di Rosa Luxemburg” sarà patrocinato dal Centro delle Donne di Bologna e vedrà coinvolti: Vanna Cercenà, autrice di più di 25 testi di narrativa e saggistica nonché del testo “La Rosa Rossa. Il sogno di Rosa Luxemburg” (Einaudi Ragazzi); Emanuela Orciari, illustratrice del libro della Cercenà e vincitrice del Premio Andersen (il più alto riconoscimento a livello nazionale nel campo dell’illustrazione, 2005); Simone Bellotti, artista visivo, scultore e scenografo; Andrea Basti, grafico e motion designer.

È stato chiesto a giovani artiste/i di creare grafiche e disegni ispirati al personaggio di Rosa Luxemburg.

Le t-shirts realizzate da queste opere verranno regalate a fronte del tesseramento ad Ursa Maior (15 €). Inviando una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. verranno forniti i dettagli per l’adesione.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna