Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Dismissione del servizio mailing list (liste di distribuzione e liste di discussione)

on .

Pubblichiamo la lettera inviata alle amministratrici delle mailing list per informazioni sulla dismissione del servizio.

Gentilissime,

alcune di voi hanno partecipato all’incontro formativo sulla piattaforma MailChimp (www.mailchimp.com) - tenuto il 30 ottobre scorso - e a conclusione hanno ricevuto la presentazione utilizzata in occasione dell’attività di formazione.
Questo documento può essere utile a coloro che scelgono/hanno scelto di passare a MailChimp come piattaforma per la distribuzione / newsletter E NON per lo scambio di comunicazione. (la presentazione può essere richiesta inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

MailChimp non è sostitutiva delle liste di discussione per le quali andrà da voi individuato un altro strumento di dialogo/interazione
Esempi possibili sono: L’Associazione Orlando ha deciso di estendere di un altro mese la data di dismissione del servizio (antecedentemente fissata al 20 DICEMBRE 2017) per lasciare più tempo a chi amministra le liste di trasferire sulla piattaforma MailChimp - o su altro strumento scelto per questa tipologia di attività - le informazioni relative alle singole di riferimento/newsletter (contatti e contenuti).
Dopo tale termine non sarà più consentito l’utilizzo del servizio di mailing list secondo le pregresse modalità di gestione.
Ci preme sottolineare che in questo periodo potrebbero verificarsi disservizi nel funzionamento dato che non è assicurato il presidio tecnico, anche se la protezione e la conservazione dei dati è assicurata (e il successivo accesso).
Sotto tutte le istruzioni necessarie per il trasferimento dati su MailChimp

Backup delle comunicazioni inviate alle mailinglist
Abc marketing, incaricato da Orlando dell’attività ci ha fornito per gli/le amministratore/trici di lista le istruzioni per accedere all’archivio delle comunicazioni, scaricabili singolarmente in formato .txt
Per accedere all’archivio delle comunicazioni inviate negli anni dalle varie mailinglist è necessario:
  1. Accedere al pannello di amministrazione della singola lista (es. https://lists.women.it/admin/orlando/ ), inserire la password di accesso
  2. Cliccare su “Vai all'archivio della lista” che si trova sotto a Altre Attività Amministrative
  3. Nella pagina sarà presente la tabella con tutte le comunicazioni inviate. Per scaricare un backup delle comunicazioni, è necessario cliccare con il pulsante destro del mouse su ogni link presente nella colonna “Versione scaricabile”, e dal menu selezionare “Salva destinazione con nome”.
  4. E’ possibile decomprimere il file salvato con il software Winrar, ed aprire il file decompresso con Notepad (Blocco Note).
Per l'importazione dei contatti va creato un file excel e inseriti "a mano" i singoli nominativi/indirizzi.

Lo staff dell'Associazione Orlando
aaaaa