Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Al via la campagna di crowdfunding per il documentario Fundation 26 de Diciembre di Silvia Maggi e Silvia Radicioni

on .

Il documentario Fundation 26 de Diciembre è parte di un progetto più grande che guarda a modelli alternativi di pratiche di cura e di vita collettiva per persone LGBT. Vogliamo aggiungere un nuovo capitolo al nostro progetto perché pensiamo che la lotta che i movimenti e le persone LGBT hanno davanti non include solamente il cambiamento delle legislazioni e delle norme sulle discriminazioni e le unioni ma anche il ripensamento di forme di vita e cura collettive.

Nel nostro primo documentario “Welcome Home”, abbiamo raccontato la storia della residenza per anziani gay e lesbiche nel quartiere di Charlottenburg a Berlino. In Welcome Home, i residenti e i loro amici raccontano le motivazioni per cui hanno scelto di vivere insieme e di prendersi cura gli uni degli altri. Si tratta di un lavoro totalmente indipendente, supportato economicamente da una campagna di crowfunding online, che a mala pena ha coperto le spese di viaggio e pre-produzione. All’inizio è stato proiettato in circuiti indipendenti LGBT, piccoli circoli in Germania (dove risiede Silvia Maggi) e Olanda (dove risiede Silvia Radicioni), per poi estendersi a musei e circuiti accademici, rientrando nei programmi di studi in alcune università di studi di genere in Portogallo e negli Stati Uniti. Per ultimo vi è stato il tanto atteso interesse da parte dell’Italia, anche qui l’iter è stato piccoli circoli LGBT prima, fino ad approdare a circuiti di festival più eterogenei come il Festival del cinema italiano visto da Milano, alla cineteca Oberdan, e il Festival del cinema Italiano a Rovigno.

Questa volta gireremo un nuovo capitolo sulla cura in contesti non eteronormativi, documentando la residenza per anziani LGBT*Q a Madrid, nel quartiere di Lavapies, interessante scenario dove immigrati, attivisti di centri sociali, sex workers ed ora questa comunità, risiedono a pochi metri di distanza l’uno dall’altro. La forza di questo nuovo documentario intitolato “26 de Diciembre”, in onore dalla data in cui nel 1978 in Spagna è stato decriminalizzato lo status di persona omosessuale, ha ora un ulteriore focus che è il contesto geografico e politico spagnolo, in particolare a Madrid, in piena rivoluzione grazie alla presenza al governo della sindaca Manuela Carmena, appartenente al partito politico Podemos.

A partire dalla scelta del team, interamente composto da donne, persone omosessuali e persone trans*, dichiariamo la nostra politica anti discriminatoria e inclusiva, purtroppo ancora eccezione nel mondo della cinematografia. Per un anno documenteremo le vite delle persone della "Fundacion 26 de Diciembre" durante la costruzione della residenza a Madrid. Esploreremo e discuteremo i temi di costruzione di una comunità, cura e attivismo politico per persone anziane LGBT in Spagna. Per due settimane a Settembre vivremo insieme alle persone che già vivono alla Fundacion e a quelle che quotidianamente svolgono attività nella comunità. Raccoglieremo, condivideremo e documenteremo storie di vita, esperienze di attivismo e relazioni di cura dentro la comunità.

Abbiamo davvero bisogno del vostro supporto e passione per questo nuovo progetto, e abbiamo anche bisogno di supporto economico. Abbiamo bisogno del vostro supporto per coprire i costi di pre-produzione. Quindi eccoci qui con una CAMPAGNA DI CROWDFUNDING! Il nostro gruppo di lavoro ha bisogno di coprire i costi di viaggio, strumenti tecnici e promozione.

E siamo felici di aiutare nell'organizzazione di proiezioni di "Welcome Home", ovunque! Quindi se sei parte di un collettivo, un'organizzazione o centro sociale potete contattarci! Le donazioni durante le proiezioni sono un modo effettivo per supportare il nuovo progetto.

Grazie infinite per il supporto che tant* di voi hanno già mostrato donando, organizzando proiezioni, dando consigli e supporto emotivo! Non sarebbe possibile iniziare un nuovo progetto senza il supporto delle nostre comunità. Grazie per essere l'energia e ali!

Silvia Maggi e Silvia Radicioni
Link:
26 de Diciembre indiegogo campagna di crowdfunding: www.indiegogo.com/projects/26-de-diciembre-a-documentary#/story
Welcome Home sito web: welcomehomedocumentary.wordpress.com/
Welcome home pagina fb: www.facebook.com/pages/Welcome-Home-the-Documentary/563984477012083?fref=ts
26 de Diciembre pagina fb: www.facebook.com/26dediciembrefilm?fref=ts
Fundacion 26 de Diciembre website: www.fundacion26d.org/

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna