Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Comunicato sul ballottaggio per l’elezione del sindaco/a di Bologna

on .

Alle donne (e uomini) di Bologna. Riteniamo opportuno esprimerci in vista della tornata del ballottaggio del 19 giugno 2016 a Bologna. Sappiamo che è una scadenza decisiva in un contesto scabroso, sappiamo anche che cosa l’Associazione Orlando e il Centro delle donne debbano in credibilità e riconoscimento a una tradizione di autonomia femminile e femminista.

Quale cittadinanza è possibile al di fuori dallo spazio dello stato? Nadia Urbinati su Dissent Magazine

on .

Nel corso del suo mezzo secolo di vita, l’Unione Europea ha cercato di diventare un modello per un nuovo tipo di cittadinanza. Teorici e giuristi hanno parlato di un paradigma post-nazionale di libertà politica capace di separare la cittadinanza dall’appartenenza nazionale, una rivoluzione non meno radicale di quella del 1789. Ma quando messa alla prova dai flussi di immigrazione, questa affermazione sembra essere più mito che realtà. Gli stati-nazione diventano di nuovo protagonisti, le diplomazie bilaterali hanno la meglio, le frontiere vengono chiuse, i contrasti in materia di certificazioni e rimpatri sono continui.

D.i.Re Donne in Rete contro la violenza - Aborto: per il Governo è depenalizzazione!

on .

Nel nostro Paese, il 70 per cento dei medici e degli infermieri sono obiettori di coscienza, ma ci sono Regioni dove l‟obiezione è ancora più alta.

GVC - Un mondo di solidarietà - Migrazioni: ora non si sprechi un’occasione

on .

Riceviamo dal GVC - Un mondo di solidarietà e pubblichiamo.

Adesso mi direte Renziana :: di Giancarla Codrignani

on .

Negli Usa il Presidente del Consiglio italiano ha partecipato alla conferenza Onu per la nuova agenda dei diritti femminili a 25 anni da Pekino. Per quel che ho letto, nessuno ne ha parlato. Ci sono promesse che bisogna conoscere per farle mantenere.