Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


On line Mapa del Mundo, il database in lingua spagnola dei centri di documentazione delle donne

on .

E’ on line Mapa del Mundo, la versione spagnola di Mapping the World, il database dei centri di documentazione delle donne.

Lanciato il 1 febbraio del 2009, Mapa del Mundo rende disponibili le risorse di più di 400 biblioteche, archivi, centri di documentazione e di ricerca delle donne di 132 paesi.

Il database, che è un’iniziativa dell’International Information Centre and Archives for the Women’s Movement (IIAV) di Amsterdam, è stato realizzato in risposta alle richieste delle donne dell’America Latina durante l’How Conference del Messico (2006). Tra gli obiettivi della conferenza, c’era proprio quello di 'fondare una rete di centri di documentazione e biblioteche delle donne e degli studi di genere latino americana'. Aumentare la disponibilità, l’accessibilità, e la visibilità delle risorse sulle/delle donne può fare una differenza significativa nella vite delle donne.

Mapping the World, la versione in lingua inglese del database on line dal 1998 e costantemente aggiornato, è una banca dati di biblioteche, centri di documentazione ed archivi delle donne di tutto il mondo, che dà accesso a risorse pressoché uniche. La ricerca può essere effettuata per organizzazione, paese, soggetto e testo libero, ed include links ai cataloghi digitalizzati dei vari centri delle donne.

Mapa del Mundo e Mapping the World sono stati realizzati dall'International Information Centre and Archives for the Women’s Movement (IIAV) che si propone di aumentare la disponibilità di informazioni gender oriented e di promuovere la ricerca sulla storia, le vite e le esperienze delle donne.

Link
Mapa del Mundo
Mapping the World
International Information Centre and Archives for the Women’s Movement (IIAV)

Leggi anche:
Diario da Città del Messico: Tessendo la società dell’informazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna