Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


eContent Award Italy 2006: primo posto a Server Donne per la categoria eInclusion

on .

E' con un po' di emozione e con grande soddisfazione che annunciamo che il Server Donne, il progetto informatico/telematico dell’Associazione Orlando, si è aggiudicato il primo posto per la categoria eInclusion dell'eContent Award Italy 2006.

L'Italian eContent Award 2006, organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e Medici Framework e ispirato dal WSA – World Summit Award, è un premio per il miglior contenuto digitale che promuove la creatività e l’innovazione nel settore dei Nuovi Media in Italia. Questo premio si pone molteplici obiettivi: incoraggia la creatività, porta i Giovani Talenti verso concorsi internazionali, candida gli otto migliori prodotti italiani eContent (uno per ciascuna categoria: eCulture, eScience, eGovernment, eEntertainment, eHealth, eInclusion, eLearning, eBusiness) quali rappresentanti ufficiali per l’Italia alla prossima edizione del World Summit Award (2007).

L’applicazione delle tecnologie IC in una prospettiva globale di mutamento sostanziale delle forme di partecipazione pubblica tende verso una socializzazione della democrazia, sottolineando la crescente importanza dei contenuti generati dalle/dagli utenti. Il percorso non è, come si può facilmente intuire, automatico, ma richiede un forte orientamento alla valorizzazione della soggettività delle/dei singole/singoli nella consapevolezza che tutte/tutti rappresentano una risorsa irrinunciabile per dare impulso al cambiamento ed alla realizzazione dei “processi di intelligenza collettiva”, sia nel cyberspazio sia nel territorio.

In più di dieci anni di attività, il Server Donne ha sperimentato mutazioni ed avviato metamorfosi nel tentativo costante di creare/mantenere un sistema informativo di genere e mettere a disposizione la tecnologia per valorizzare le pratiche ed i saperi delle donne anche nello spazio virtuale. Il progetto si è concentrato, fin dal principio, sulla potenzialità dei nuovi media, mettendone in evidenza la dimensione sociale quale strumento di partecipazione attiva consapevole, affinché tutti e tutte possano entrare a far parte di diritto di una società digitale, che sappia coniugare nel miglior modo possibile innovazione, inclusione ed equità.

Dallo staff del Server onne, un ringraziamento sincero a tutte voi, che ci seguite numerose, che contribuite con articoli, segnalazioni eventi, iniziative e nuovi percorsi, che abitate il web, portando on line le 'voci, le visioni, e le azioni delle donne'.

E speriamo che sia solo l'inizio...

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna