Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


30 anni di internet (e 20 del Server Donne)

on .

30 anni di internet. Il 30 aprile del 1986 l'Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Quella prima connessione è stata l'inizio di un'avventura che ci ha cambiato la vita, le relazioni e il modo di costruire l’opinione pubblica del nostro paese.

Ebook @ Women: prestito digitale senza restrizioni e limiti di tempo su MediaLibraryOnline

on .

Da qualche giorno è possibile prendere in prestito gli ebook di Ebook @ Women dalla piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL), il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la condivisione di contenuti digitali. Grazie all’accordo tra MediaLibraryOnLine e Bookrepublic, nostro distributore, le oltre 3.900 biblioteche aderenti alla piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL) potranno dare in prestito alla propria utenza anche gli ebook di Ebook @ Women.

Movimenti di democrazia :: Il “Fai da te” come odierna pratica politica responsabile? - in streaming dalle 18 (29 maggio)

on .

Conversazione tra Roberta Paltrinieri, autrice di “Felicità responsabile: il consumo oltre la società del consumo”, ed. FrancoAngeli, 2012, e docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Sociologia dei consumi all’Università di Bologna e Marzia Vaccari. tecnologa e artigiana digitale di ServerDonne/women.it

Movimenti di democrazia :: La presa di parola pubblica nei social network :: - in diretta streaming dalle 18 (28 febbraio)

on .

Venerdì 28 febbraio alle ore 18 presso il Centro delle donne di Bologna (via del Piombo 7) si terrà l'incontro Movimenti di democrazia :: la presa di parola pubblica nei social network. L'incontro è disponibile in diretta streaming (a partire dalle 18).

Il principio di piacere a portata di un click. Esplorazioni del lato oscuro del web - Di Teresa Lorito e Maria Chiara Risoldi

on .

Avvertenza di Maria Chiara Risoldi: abbiamo scritto questo articolo nell’estate del 2010. I dati e i nomi dei socialnetwork citati nell’articolo dopo 4 anni non sono vecchi, sono vecchissimi. Second life non esiste più, nuovi social sono nati. Il web 2.0 cambia a velocità vertiginose. Ma al di là dei cambiamenti geo-socio-politici del mondo del web, non cambia invece la sostanza del nostro articolo.