Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Presentazione del progetto :: Herstory :: Il femminismo storico in una app

 
Roma 

Visite : 684 

 Presentazione di Herstory il Femminismo storico in una app

Mercoledì 23 settembre 2015 ore 18.30

Casa Internazionale delle Donne
Via della Lungara, 19 - Roma

Herstory offre in una APP e in un sito un primo censimento localizzato di 500 luoghi importanti per la storia delle donne: gruppi, collettivi, Centri e Associazioni delle donne di Roma e Lazio, manifestazioni del femminismo dagli anni 70 ad oggi, imprese contemporanee gestite da donne.

Ideato e realizzato da Giovanna Olivieri e Valeria Santini e prodotto da Archivia con un contributo finanziario della Regione Lazio, Herstory è il primo censimento localizzato di gruppi, collettivi, Centri e Associazioni delle donne. I luoghi d’interesse sono segnalati da puntatori su una mappa, per ognuno di essi è possibile visualizzare una scheda informativa sintetica e una più dettagliata, ma anche foto e documenti d’archivio, o raggiungerli facendosi guidare dal navigatore. Gli stessi materiali, inseriti in schede di contesto, sono visibili nelle pagine di www.herstory.it accedendo direttamente dalla app per un approfondimento “live”, o dal pc di casa per chi predilige un più comodo virtual tour.

Le carte interattive sono organizzate cronologicamente e quella più attuale contiene anche segnalazioni di attività commerciali gestite da donne. Una narrazione parallela è inoltre costituita dalle fotografie di eventi e manifestazioni che, selezionate fra le 35.000 dell’Archivio, mettono in scena il cambiamento dei modelli di rappresentazione del femminile e richiamano alla memoria momenti dimenticati o cancellati.

Saranno presenti

Gabriella NISTICO', presidente Archivia
Alida CASTELLI, Confesercenti
Giovanna OLIVIERI e Valeria SANTINI, responsabili progetto

Sono invitate

Rosanna BELLOTTI, Regione Lazio
Giuspeppina MAIORANO, Bic Lazio

  Share

indietro

aaaaa