Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Rassegna Cinematografica Uomini e Donne: istruzioni per l'uso

 
Trento 

Visite : 664 

 
Trento

L’Assessorato all’emigrazione, solidarietà internazionale, sport e pari opportunità della Provincia Autonoma di Trento ha organizzato la terza edizione della rassegna cinematografica Uomini e donne: istruzioni per l’uso, che si terrà dal 20 settembre, alle 18, presso la Multisala Astra di Trento, corso Buonarroti 16. Ogni singola proiezione costerà 4 euro. L’assessora alle pari opportunità Iva Berasi ha presentato così l’iniziativa:

"La terza edizione della rassegna cinematografica, per riflettere insieme sui diversi modelli e ruoli che uomini e donne hanno nella storia sociale e culturale, vuole quest’anno puntare un’attenzione specifica al rapporto, complesso e spesso difficile, delle donne con l’attività artistica. La creatività e l’arte, insieme alla politica, rappresentano da sempre i mondi in cui le donne sono meno presenti, in cui i protagonisti sono gli uomini: sono soprattutto maschili i nomi di poeti, scrittori, pittori e musicisti della nostra storia passata. Ma forse proprio il linguaggio dell’arte, intimo ma universale, permette la crescita, lo sviluppo interiore e la nostra più vera coscienza. Per questo la creatività non è lusso, ma può diventare una necessità: con i film che vengono presentati si vogliono offrire alcuni momenti di riflessione sul rapporto con l’arte che le donne hanno avuto fino ad oggi. E non è un caso che, nonostante la numerosa produzione cinematografica internazionale, si sia rivelato molto difficile trovare pellicole che affrontassero questo tema in modo specifico e cosciente. Come sempre si tratta di alcuni spunti che non pretendono certo di esaurire l’argomento, ma che possono sollecitare considerazioni e pensieri sulle opportunità e sulle responsabilità della nostra vita, valutando con attenzione anche l’esperienza femminile".

Il programma prevede per il 20 settembre la proiezione di Frida di Julie Taymor, il 27 settembre Un angelo alla mia tavola di Jane Campion, il 4 ottobre Camille Claudel di Bruno Nuytten, l’11 ottobre Callas forever di Franco Zeffirelli, il 18 ottobre The Hours di Stephen Daldry.

Per info: Provincia Autonoma Trento, Ufficio politiche pari opportunità, via J. Aconcio 5, 38100 Trento, Tel. 0461/493156, fax 0461/493157
Sito per info

  Share

indietro

aaaaa