Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Borse di studio per le ingegnere

 
Torino 

Visite : 1142 

 
Torino

Il Politecnico di Torino rinnova anche quest’anno il suo impegno per promuovere una maggiore presenza femminile nelle carriere tecnico-scientifiche. E’ stato pubblicato il nuovo bando per l’attribuzione delle borse di studio, dell’importo di 1.700 euro/cad, che l’Ateneo mette a disposizione delle studentesse che, superati i test di ingresso di inizio settembre, sceglieranno di immatricolarsi ad uno dei corsi triennali in ingegneria del Politecnico, nell’ambito del progetto Donna: Professione Ingegnere. Si tratta di un impegno che l’Ateneo piemontese porta avanti dal 2002, inizialmente grazie al contributo della Regione Piemonte e del Fondo Sociale Europeo, dall’anno scorso interamente grazie a risorse proprie. Una scelta, questa, che, in un periodo caratterizzato da forti tagli alla spesa pubblica, testimonia la forte volontà di garantire continuità ad azioni che stanno dando risultati promettenti: dall’a.a. 2001/2002 (ultimo anno accademico prima dell’avvio del progetto), allo scorso anno accademico, infatti, il tasso di femminilizzazione tra le immatricolate in ingegneria è passato dal 15,82% al 19,43%; e i dati relativi alle preimmatricolazioni all’a.a. 2006/07 indicano una percentuale di prescritte alle facoltà di ingegneria del 23%.

Le borse di studio non sono l’unica opportunità che il Politecnico riserva alle ragazze che sceglieranno di frequentare i suoi corsi: al momento dell’ingresso nel mondo universitario le studentesse troveranno un valido supporto nel servizio di tutoraggio finalizzato a facilitare il loro inserimento nel contesto universitario, tramite l'assistenza non solo agli studi ma anche alla vita dell'università; alle ragazze dell’ultimo anno, è rivolta invece l’attività di mentoring che intende facilitare il percorso di sviluppo personale delle studentesse e aumentare le chances di successo dei loro percorsi professionali.

Per informazioni sul bando per l’attribuzione delle borse di studio e sulle altre attività portate avanti dal progetto a favore delle studentesse di ingegneria, è possibile scaricare il bando.
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  Share

indietro

aaaaa