Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Festa Regionale di Donne in Campo

 
Viareggio 

Visite : 1292 

 
Saranno due giorni tinti di “rosa”, sabato 23 e domenica 24 settembre, a Viareggio, in occasione della Sesta edizione della Festa Regionale di Donne in Campo, l’Associazione promossa dalla Cia con l’intento di valorizzare l’impegno femminile in agricoltura. Due giorni per conoscere i prodotti agricoli “al femminile” e le opere di artiste della Versilia.

Imprenditrici agricole provenienti da tutta la Toscana e non solo, presenteranno il meglio delle loro produzioni ottenute con particolare attenzione e rispetto dell’ambiente: dal vino all’olio, frutta e verdura fresca, miele, marmellate, cereali, farine, formaggi, salumi, conserve, tisane, zafferano, piante officinali e aromatiche, lavanda, fiori, fibre e colori naturali.All’interno della Mostra Mercato, che verrà inaugurata il sabato e terminerà la domenica, alcune artiste locali esporranno le loro opere alternandosi alle imprenditrici e creando un’insolita galleria dove saranno protagoniste le “arti delle donne”, l’arte di produrre, di fare e di creare.

“Essere giunti alla sesta edizione – afferma la Presidente dell’Associazione Donne in Campo Toscana, Anna Maria Dini – conferma l’importanza del ruolo femminile nell’agricoltura. I tanti appuntamenti sono stati pensati anche per dimostrare come in un settore normalmente pensato al maschile, la donna funga da catalizzatore per innovare il sistema e farlo crescere non solo con le produzioni di qualità, ma anche creando dei momenti, come il mercato per esempio, importanti per valorizzare al meglio le produzioni tipiche».

Proprio la Mostra Mercato, promossa da Donne in Campo, rappresenta uno dei momenti più importanti della Festa e non solo, visto che è già in programma una nuova edizione a Firenze, in Piazza Santa Croce, prevista il 13 e 14 ottobre prossimi. “Questo genere di iniziative che noi da sempre appoggiamo – afferma il Presidente della Cia Toscana, Giordano Pascucci – rappresenta uno strumento di avvicinamento al consumatore e quindi di sensibilizzazione ad un consumo di qualità agevolando inoltre la riduzione dei prezzi dei prodotti grazie all’accorciarsi della filiera. La Cia Toscana sottolinea il forte impegno da parte delle donne nell’ambito dell’agricoltura toscana, elemento fondamentale per la crescita e per lo sviluppo del settore”.

L’Associazione Donne in Campo, promossa dalla Cia Toscana a partire dal 2001, ha come principali obiettivi la tutela dell’impresa femminile, la formazione, l’informazione, la valorizzazione dell’imprenditoria femminile in agricoltura. Quella femminile, è una componente, preponderante dell’agricoltura Toscana dove il 30% delle aziende, secondo gli ultimi dati Istat, è condotto da donne, con 38.479 imprese “in rosa” su un totale di 139.872. Di queste imprenditrici la maggioranza ha un’età superiore a 65 anni (14.864), segue la fascia 51-65 anni (13.600), poi quella 36-50 anni (7800) e infine quella di età inferiore a 36 anni (2100).

Dal profilo delle “Donne in campo” - emerso in un recente sondaggio realizzato su un campione di 122 aderenti all’associazione - emerge che l’età media prevalente è tra i 41 e i 60 anni. Le colture sono ancora molte di tipo tradizionale (35%) anche se stanno crescendo le colture più innovative: biologico (36%) e integrato (22%). L’80% delle intervistate è titolare dell’azienda, mentre il 20% è coadiuvante. Il 41% fa questo lavoro per scelta e spera un domani di poter tramandare la stessa passione e il gusto per il proprio lavoro anche ai figli e alle future generazioni. In Toscana la percentuale di imprese femminili si attesta oltre il 30% rispetto ad una media del 25% nazionale.

Programma

Sabato 23 settembre
Piazza Mazzini - ore 10 Sala Azienda Promozione Turistica
Presentazione della Festa
BR> Incontro
“Dai mercatini al mercato…insieme guardando al futuro”
Presiede
Giovanna Landi Donne in Campo Lucca

Saluti
Renato Baldi - Direttore A.P.T. Viareggio
Gianfrancesco Parenti - Vicesindaco Comune Viareggio
Gabriella Pedreschi - Assessore alle pari Opportunità Provincia di Lucca
Alberto Focacci - Presidente provinciale Cia di Lucca
Presentazione
Anna Maria Dini - Presidente Donne in Campo Toscana

Testimonianze e interventi
Luigina D’Ercole - Azienda agricola Bel Colle Certaldo
Donatella Rubicini - Az. Agr. Le Tre Stelle San Gimignano
Cinzia Pagni - Az. Agr. Dolci Ricordi Donne in Campo Livorno
Manola Pizzi - Donne in Campo Livorno
Benassi Paola - Agriturismo La Penna Camaiore
Maria Grazia Mammuccini - Amministratore Arsia

Conclusioni
Giordano Pascucci - Presidente Cia Toscana

Al termine assaggi di prodotti delle imprenditrici

Ore 15,30
Inaugurazione della Mostra Mercato alla presenza di Marco Marcucci - Sindaco di Viareggio
Adami Alessandro - Assessore Agricoltura della Provincia di Lucca
Elio Tofanelli - Presidente Fondazione Carnevale

Ore 17,30
Concerto lirico “Arie pucciniane” tre voci, violino e pianoforte
A cura della Fondazione Festival Pucciniano

Domenica 24 Settembre
Dalle ore 10 alle 19,30
Mostra Mercato con laboratori sulla cartapesta e sulla tintura naturale

Info: Sito Donne in campo

  Share

indietro

aaaaa