Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


I Tesori delle Donne. Grande mostra archeologica sulle donne celtiche

 
Bibracte – Mont Beuvray (Francia) 

Visite : 1296 

 
Bibracte – Mont Beuvray (Francia)

Presso il Musée de Bibracte di Mont Beuvray (nel Morvan in Borgogna) fino al 12 novembre 2006 è possibile visitare la grande mostra archeologica sulle donne celtiche dal VI al I secolo a.C., intitolata TRESORS de FEMMES.

Dei nostri antenati Galli sappiamo alcune cose, benché gran parte della loro vita sia avvolta nelle nebbie del mistero. La grande mostra in corso a Bibracte cerca di raccontare chi era e come viveva una figura molto poco conosciuta della storia celtica: la donna.

Se qualcuno chiedesse i nomi di alcune donne celtiche molto famose, la maggior parte dei Francesi risponderebbe Beniamina e Falbalà, due personaggi dei fumetti che compaiono nelle avventure di Asterix. Nomi di donne celtiche realmente esistite, come Boudica o Velléda, sono sconosciuti ai più anche fuori dalla Francia. Infatti, i cronisti dell’antichità che hanno scritto dei Celti, pochissime informazioni hanno lasciato sulle donne della società celtica. Per saperne di più oggi ci viene in aiuto l’archeologia, anche se il lavoro di ricostruzione non è semplice: le iscrizioni sono rarissime, così come le immagini (su monete, bassorilievi e altri reperti) di figure femminili.

Per sciogliere almeno in parte il mistero, il museo di Bibracte ha organizzato questa mostra, intitolata ai Tesori delle Donne, dove sono esposti gioielli, vasellame, bassorilievi, statuette e altri reperti archeologici provenienti da varie nazioni europee.

Orari
La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 19 nei mesi di luglio e agosto, e dalle ore 10 alle 18 nei mesi di settembre, ottobre e novembre.

Bibracte – Mont Beuvray, F-71990
Saint-Léger-sous-Beuvray
tel. +33 (0)3 8586 5235
link al sito della mostra
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  Share

indietro

aaaaa