Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Iniziativa Il Pratello della città con Letizia Bianchi e Marianella Sclavi

 
Bologna 

Visite : 940 

 
Il Pratello della città è un progetto di discussione pubblica sui temi della convivenza civile e dei conflitti urbani che animano il tessuto sociale della nostra città, Bologna.

Nasce dal desiderio dei gestori dei locali pubblici di via del Pratello di incontrare i residenti e tutti i cittadini interessati per scambiare riflessioni ed esperienze a partire dal concreto della nostra vita quotidiana, per rilanciare la qualità e l’accoglienza del centro storico come luogo condiviso della nostra socialità.
Per coloro che questa città vogliono amarla, viverla, sentirsi parte di essa.

“… c’è infatti là fuori una gran quantità di persone disposte a credere in quell’impresa impossibile che è il coinvolgimento democratico dei diretti interessati nella progettazione del territorio in cui vivono.”

Mercoledì 13 settembre 2006, ore 19, Bar della Trattoria, via del Pratello 3/c.

Marianella Sclavi e Letizia Bianchi discutono il libro Avventure Urbane, progettare la città con gli abitanti, di Marianella Sclavi. Il libro è un racconto a più voci, cinque urbanisti e un’antropologa, sulle principali esperienze di Avventura Urbana di Torino, un’associazione di progettazione urbana partecipata fondata all’inizio degli anni Novanta.

Marianella Sclavi insegna Etnografia urbana, Arte di ascoltare e Gestione creativa dei conflitti al Politecnico di Torino.
Letizia Bianchi è docente di Sociologia della famiglia all’Università di Bologna.

  Share

indietro

aaaaa