Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Presentazione del libro di Barbara Balzerani :: L'ho sempre saputo

 
Padova 

Visite : 488 

 Presentazione di

L'ho sempre saputo

di Barbara Balzerani

Introduce Aurora D'Agostino

Sarà presente l'autrice

Letture di Luciana Roma

Mercoledì 28 marzo 2018 ore 18.00

Lìbrati
Via Barbarigo, 91 - Padova

L’incontro di due donne nella cella di un carcere. Le due sponde del Mediterraneo a distinguerne il destino, e non solo per il diverso colore della pelle. Una sconta un tentativo armato di comunismo, l’altra la fuga impossibile dalla miseria. A legarle il racconto del viaggio di una figlia non ancora nata lungo le tracce del cammino umano che ha portato le due donne a condividere le quattro mura di quella cella. Con squarci di memoria visionaria le due donne ripercorrono gli inganni della «civiltà dei bianchi», imposta come superiore con la spada, la croce e il mercato. Decantato «modello unico» per ogni latitudine e tradizione del globo. Una critica radicale dell’esistente di centinaia di milioni di persone soggiogato dalle regole di un sistema economico sempre più insensato e produttore di una guerra globale permanente (dalla quarta di copertina).

Barbara Balzerani, nei primi anni Settanta milita in Potere operaio, poi nelle Brigate rosse, con incarichi nella sua direzione strategica. Al termine di una lunga latitanza viene arrestata e sconta venticinque anni di carcere. Oltre ai volumi presenti nel catalogo DeriveApprodi, è anche autrice di La sirena delle cinque (Jaca Book, 2003).

Aurora d’Agostino, avvocata impegnata nella difesa dei diritti umani e dei diritti delle donne, componente del direttivo dei Giuristi Democratici di Padova, specializzata in diritto penale e diritto di famiglia, ha fatto parte dei collegi difensivi di processi politici (G8 Genova, Diaz, Cosenza, Roma), si occupa prevalentemente di difesa dei movimenti antirazzisti, per la casa e diritti sociali. Ha fatto parte di delegazioni internazionali in Turchia, Iraq, Siria per la denuncia delle violenze perpetrate sulle donne.

www.libreriadelledonnepadova.it/eventi

  Share

indietro

aaaaa