Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Presentazione del graphic novel :: La Lucha. Storia di Lucha Castro e dei diritti umani in Messico

 
Padova 

Visite : 370 

 Presentazione del graphic novel

La Lucha. Storia di Lucha Castro e dei diritti umani in Messico

di Jon Sack e Adam Shapiro

Interverranno Ruth Fierro e Lorena Cotza

Martedì 13 marzo 2018 ore 18.00

Lìbrati
Via Barbarigo, 91 - Padova

Lo stato messicano di confine Chihuahua e la città di Juárez sono famosi in tutto il mondo per essere dei focolai di violenza. Il cartello della droga e la corruzione nelle istituzioni producono ogni anno più omicidi a Chihuahua che nel dilaniato Afganistan. Grazie a una cultura dell’impunità, il 97 per cento degli omicidi a Juárez resta senza colpevole. Ma nonostante questo clima di paura, un ristretto gruppo di attivisti per i diritti umani, rappresentato dall’avvocato Lucha Castro, lavora ogni giorno per identificare i killer e i funzionari corresponsabili. Questa è la storia di Lucha, illustrata in un bellissimo e al tempo stesso agghiacciante graphic novel, che ci consegna le storie di famiglie lacerate da sparizioni e omicidi e del coraggio di comuni cittadini che hanno trasformato il loro dolore in resistenza.

Ruth Fierro è la direttrice del Centro de Derechos Humanos de las Mujeres (Centro per i Diritti Umani delle Donne) di Chihuahua, un’organizzazione che si batte contro la violenza di genere e i femminicidi, supporta i familiari di vittime di sparizioni forzate, e offre alle donne che subiscono abusi assistenza legale e supporto psicologico. Il centro fu istituito nel 2005 in risposta all’ondata di violenze contro le donne a Chihuahua, nel nord del Messico. L’organizzazione fu fondata dall’avvocata Luz Estrela (Lucha) Castro, insieme ai suoi amici e colleghi Gabino e Alma Gomez, con l’obiettivo di cercare giustizia per le vittime di violenza e per inserire i diritti delle donne nell’agenda di governo.

Lorena Cotza è una giornalista freelance, che scrive di diritti umani per testate nazionali e internazionali. Lavora per l’ONG irlandese Front Line Defenders, che si dedica a proteggere e sostenere i difensori e le difensore dei diritti umani a rischio nel mondo, ed è la responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione di “In Difesa Di – Per i diritti umani e chi li difende”, una rete di oltre 30 ONG italiane nata per sostenere gli attivisti per i diritti umani in Italia e nel mondo.

www.libreriadelledonnepadova.it/eventi

  Share

indietro

aaaaa