Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Book Music Club :: Un racconto per immagini, parole e suoni alla scoperta di autrici e interpreti straordinarie del nostro tempo

 
Bologna 

Visite : 1133 

 Book Music Club

Un racconto per immagini, parole e suoni alla scoperta di autrici e interpreti straordinarie del nostro tempo.

Book Music Club è a cura di Laura Gramuglia in collaborazione con Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna e il supporto di Women for AIRC e Semm Music Store.

Mercoledì 21 febbraio ore 18.00
Just Kids – Patti Smith, poeta benedetta e vagabonda
Dell’effervescente New York di fine anni Sessanta, alla ricerca dei poeti estinti mai interrotta. Patti Smith cammina a piedi nudi in quel sogno vigile che è la sua incredibile esistenza.

Mercoledì 14 marzo ore 18.00
Girl in a Band – Kim Gordon e il femminismo in musica
Non solo fan, muse o groupie. Donne al centro della scena, che si tratti di impugnare uno strumento o una penna, nessuna le mande a dire. Dalle punk inglesi alle pussy riot passando per le riot grrrl d’oltreoceano. Un’onda in continuo movimento.

Mercoledì 11 aprile ore 18.00
What Happened, Miss Simone? – Nina e le altre, grazie di tutto
Young, gifted and black, come disse Toni Morrison, Nina era capace di incarnare tutte le donne del mondo. Ma a quale prezzo? Nina Simone, ma anche Nico, Betty Davis, Karen Dalton, storie di chi sceglie di non stare più al gioco.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e si svolgeranno presso il
Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne
Via del Piombo, 5 - Bologna

Il Book Club ha un’antica tradizione. Le donne, da sempre formidabili lettrici, scoprono per prime quanto sia piacevole raccontare e raccontarsi attraverso i differenti punti di vista che offre una storia. Nascono così incontri periodici appassionati e ricchi di spunti di riflessione aperti a chiunque, donne e uomini, adulti e bambini. Il Book Music Club proposto dalla Biblioteca Italiana delle Donne cercherà di conservarne lo spirito declinandolo alla musica e in particolare a quelle autrici e interpreti che da sempre ci accompagnano. Donne protagoniste di vite straordinarie in un ambiente governato da uomini. Lunghe carriere, ma anche successi altalenanti, sfide quotidiane e visioni non sempre condivise. Attraverso la guida di Laura Gramuglia, che si occuperà di selezionare immagini, parole e brani, ogni appuntamento cercherà di mettere in relazione chi il libro suggerito lo ha letto e chi invece si appresta a farlo, ma anche chi è semplicemente affascinato o interessato alle tematiche trattate. Gli incontri sono aperti a tutt*, appassionat* e/o semplici curios*. I libri sono disponibili presso la biblioteca.

Laura Gramuglia è speaker, dj, autrice. È stata tra i conduttori di Weejay a Radio Deejay. Ha scritto di musica e donne su «Rolling Stone», «Tu Style» e «Futura». Ha collaborato al progetto Deejay nell’armadio e al lancio della piattaforma online radio e podcast Spreaker. Per Arcana ha pubblicato Rock in Love. 69 storie d’amore a tempo di musica, Pop Style. La musica addosso e Hot Stuff. Cattive abitudini e passioni proibite. L’erotismo nella musica pop. Su Radio Capital ha condotto i programmi Rock in Love, Happy Summer Happy Capital, Capital Holiday e Capital Hot.

Women for AIRC nasce con lo scopo di sensibilizzare il pubblico femminile più giovane sull’importanza della ricerca scientifica e della prevenzione oncologica in occasione di eventi legati alla donna nelle discipline dell’arte, della cultura e dell’intrattenimento. È parte integrante di Music Is Life, un progetto di charity concepito da Monia Piazzi e Gianmarco Silvi – titolari di Semm Music Store – in collaborazione con AIRC Comitato Emilia-Romagna.
AIRC – Comitato Emilia-Romagna
Via delle Lame 46/E | 40122 Bologna
tel +39 051 244515 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.airc.it | www.facebook.com/AIRC-Comitato-Emilia-Romagna

Semm Music Store nasce nel 2009 nel cuore del centro storico di Bologna con l’obiettivo di creare un luogo culturale di aggregazione per chiunque abbia voglia di riscoprire il piacere di acquistare musica. In poco tempo, grazie anche a performance live, showcase in vetrina, esposizioni e mostre, è diventato uno dei negozi più importanti della città, punto di riferimento per appassionati, collezionisti e semplici curiosi.
Semm Music Store & More
Via Oberdan 24/F | 40126 Bologna
tel +39 051 225425 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.semmstore.com

  Share

indietro

aaaaa