Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Robe da matti! Psicologia per tutti

 
Bologna 

Visite : 145 

 Robe da matti. Psicologia per tutti
Progetto presentato da Associazione Psicosfere, è un’associazione che nasce nel territorio bolognese dall’incontro di quattro professioniste con un desiderio comune: creare una rete di diffusione della psicologia e della cultura psicologica per rendere patrimonio comune la conoscenza dei benefici che essa può apportare in vari ambiti e facilitare l’incontro fra le richieste della popolazione e le risposte concrete che questa affascinante scienza può fornire.

Eventi ospitati presso il
Centro delle donne
Via del Piombo, 7 - Bologna

Venerdì 6 ottobre 2017 ore 21.00/22.15
I figli, i genitori e le regole: come favorire il rispetto delle regole a casa e nella società
Dott.ssa Ilaria Capaccioli, psicologa-psicoterapeuta (www.ilariacapaccioli.com)
Riuscire a far rispettare anche semplici regole ai nostri figli a volte può essere faticoso e non sempre si riesce. Questo può accadere perché quella particolare regola può non piacere ai nostri figli, oppure perché la comunicazione della regola può essere incompleta e i figli hanno “le antenne” per le ambiguità comunicative degli adulti. In altri casi i figli non rispettano le regole perché queste sono il banco di prova del tipo di rapporto che si è instaurato con loro oltreché dell’affermazione della loro identità personale. In questo incontro parleremo degli stili educativi genitoriali, riflettendo su quando può essere meglio essere autoritari oppure essere permissivi e comprensivi per aprire spazi di riflessione e confronto.  Quanto supportiamo i nostri figli? Quanto invece li obblighiamo a seguire i nostri consigli senza alcuna possibilità di replica? Ci sarà l’opportunità di fare domande ed interventi per stimolare in ognuno la ricerca del proprio e personale stile educativo.

Venerdì 27 ottobre 2017 ore 20.30/22.30
Sto invecchiando, sto invecchiando... sono vecchio! I cambiamenti nel processo dell'invecchiamento e la ricerca del benessere psicologico

Dott.ssa Ambra Cavina, psicologa-psicoterapeuta (www.psicologambracavina.it)
Ogni essere umano nella sua unicità compie un percorso che attraversa diverse tappe evolutive, in un processo che va da essere bambini ad essere anziani. Ogni tappa porta con sè diversi cambiamenti e costituisce un momento di crisi, ma anche una nuova occasione di vita. L’incontro sarà dedicato a toccare alcuni dei principali cambiamenti che interessano l’invecchiamento e caratterizzano la Senilità come tappa dello sviluppo umano, sottolineando quei fattori psicologici che possono definire e favorire il benessere in questa fase del ciclo di vita.

L'intero programma degli incontri è disponibile al sito www.psicosfere.it

  Share

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

indietro