Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Per il ciclo Registe dal mondo :: Proiezione del film Suffragette di Sarah Gavron

 
Padova 

Visite : 427 

 Cineforum "Registe dal mondo"

Suffragette di Sarah Gavron

Giovedì 14 settembre 2017 ore 19.00

Lìbrati
Via di Barbarigo, 91 - Padova

Suffragette è un film del 2015 diretto da Sarah Gavron con protagoniste Carey Mulligan, Anne-Marie Duff e Helena Bonham Carter. Nel cast vi è anche Meryl Streep, nei panni di Emmeline Pankhurst, attivista e politica britannica che guidò il movimento suffragista femminile del Regno Unito.

Londra, 1912. Maud Watts è una giovane lavandaia. Durante una consegna di lavoro si ritrova al centro di una rivolta per il diritto al voto femminile dove riconosce una sua collega, Violet Miller. Incoraggiata da Violet, Maud decide di partecipare ad una riunione ed unirsi al movimento delle suffragiste. Inizia così una lunga battaglia da parte di Maud e le altre donne che fecero parte del movimento suffragista per ottenere il diritto al voto, che il parlamento britannico concesse alle donne al di sopra dei 30 anni nel 1918, a condizione che fossero già iscritte al registro degli elettori provinciali o che lo fosse il loro marito, oppure che avessero delle proprietà, o che fossero studentesse universitarie in una circoscrizione universitaria, come Oxford e Cambridge. Nel 1928 tutte le donne al di sopra dei 21 anni ottennero il diritto di votare come i coetanei maschi, pur senza obblighi di leva, come invece previsto per il sesso maschile.

L’ingresso, gratuito, è riservato ai soci e alle socie dell’Associazione (la tessera associativa valida per il 2017 costa 5 euro).

  Share

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

indietro