Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Artiste al lavoro. Il lavoro delle donne. Capolavori delle Raccolte d'Arte della CGIL

 
Pistoia 

Visite : 269 

 Artiste al lavoro. Il lavoro delle donne
Capolavori delle Raccolte d'Arte della CGIL


Inaugurazione
Lunedì 3 luglio 2017 ore 18.00

La Cattedrale (ex Breda)
Via Sandro Pertini - Pistoia

L’esposizione, curata da Flavia Matitti, indaga all’interno delle vaste Raccolte d’arte della Cgil la presenza delle artiste, l’iconografia del lavoro femminile e il «mestiere» della maternità. Attraverso un’attenta ricognizione, la mostra mette in luce le opere delle artiste che, nel corso degli anni, sono entrate a far parte delle Raccolte della Cgil e si sofferma sulla raffigurazione del lavoro femminile, dagli inizi del Novecento fino a oggi. L’indagine sulla rappresentazione del lavoro delle donne è inoltre arricchita da foto e filmati d’epoca. Novanta le opere in mostra, tra dipinti, sculture e incisioni, realizzate da 23 artiste e 32 artisti.

Le opere in mostra provengono da: Cgil sede nazionale, Flai sede nazionale e dalle Camere del Lavoro di Bologna, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Mantova, Milano, Parma, Pistoia, Reggio Emilia, Rovigo, Venezia.

Le fotografie e i filmati in mostra provengono da: Ediesse; Aamod (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico), Roma; Archivio del Lavoro, Milano; Fondazione Valore Lavoro onlus, Pistoia; Archivio Storico Nazionale Cgil.

Un catalogo edito dalla casa editrice Ediesse accompagna l’esposizionecatalogo. Il catalgo è a cura di Patrizia Lazoi e Flavia Matitti, presentato da Susanna Camusso, testi introduttivi di Dalida Angelini, Gessica Beneforti e Samuele Bertinelli, e saggi critici, oltre che delle curatrici, di Stefano Bartolini, Margherita Giorgi e Cristina Tuci.

La mostra sarà visitabile fino al 27 agosto
Orari di apertura: Martedì – Domenica: 10.30 – 12.30 / 17.00 – 19.30
ingresso gratuito

  Share

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

indietro