Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Call for papers della rivista Genesis su Diritto di voto e cittadinanza delle donne

 
Roma 

Visite : 1173 

 Proposta per un numero della rivista “GENESIS” su Diritto di voto e cittadinanza delle donne, curato da Vinzia Fiorino e Lucia Motti. La ricorrenza del 60° anniversario del riconoscimento dei diritti politici alle donne offre l’occasione per ritornare su un tema di grande rilevanza.

Queste le linee tematiche prescelte:

- Un’analisi comparata tra Italia e Francia. Notevoli e rilevanti sono infatti le affinità, così come pure le diverse articolazioni, che meritano nuovi approfondimenti: il ritardo con cui le donne entrano nel corpo elettorale, le tradizioni in campo giuridico, religioso e culturale.

- Un’analisi del processo storico e dello specifico contesto in cui fu riconosciuto il diritto di voto approfondendo temi rimasti finora ai margini dell’indagine storiografica:
a. Il significato. Più che uno status riconosciuto e acquisito una volta per tutte, il divenire cittadine può essere indagato come un processo e un’esperienza soggettiva rivelatrice di senso di individualità e di cittadinanza. Cosa ha significato per le donne, che in politica sono state sempre attive e presenti, quel riconoscimento? Il diritto di voto ha cambiato le forme e i modi dell’impegno politico femminile?
b. Codici linguistici. In che modo e con quali usi linguistici, partiti e organizzazioni politiche hanno affrontato il tema della cittadinanza femminile? In che modo la comunicazione politica ne è risultata trasformata? Come è stato posto il problema dell’apprentissage politico per le donne?
c. L’iconografia del voto. La nuova cittadina è stata anche rappresentata e raccontata: una lettura dei manifesti elettorali, come dei documenti dell’Istituto Luce, ci restituirebbe gli aspetti iconografici delle elettrici, delle candidate e delle elette, aspetti finora non esplorati dalla storiografia.

Le proposte possono essere inviate entro il 30 settembre 2006 alla segreteria di redazione di “Genesis” Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure alle curatrici del volume: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  Share

indietro

aaaaa