Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Presentazione del libro di Ester Rizzo :: Le Mille. I primati delle donne

 
Roma 

Visite : 237 

 Presentazione del libro

Le Mille. I primati delle donne di Ester Rizzo

Venerdì 5 maggio 2017 ore 18.00

Casa Internazionale delle Donne
Via della Lungara, 19 - Roma

Alla presentazione del libro interverrà Maria Rosa Cutrufelli e saranno presenti la curatrice del volume Ester Rizzo e le coautrici Barbara Belotti, Loretta Junk.

Le Mille: i primati delle donne riunisce mille donne che per prime hanno realizzato un progetto, hanno ottenuto un riconoscimento, un’onorificenza, un incarico politico o lavorativo, un titolo di studio. Raccontano le donne che in tutto il mondo per prime si sono cimentate in imprese, mestieri e professioni di esclusivo dominio degli uomini; quelle che per prima hanno sfidato coraggiosamente pregiudizi e tabù.
Dalla scienza, alla politica, al giornalismo, all’arte, dallo sport alla religione, dalle donne in divisa, alle viaggiatrici, alle prime laureate e alle vincitrici del Premio Nobel: "Le Mille" mette in evidenza come in tutti i tempi, dall’antico Egitto ad oggi, gli stereotipi culturali hanno oppresso la metà del genere umano. 
È un’opera che vuole ricordare alle future generazioni che i diritti acquisiti dalle donne sono costati fatica ed a volte anche il sacrificio della stessa vita.
Il linguaggio utilizzato è rispettoso del genere e del corretto uso della lingua italiana, e mansioni ed incarichi sono declinati al femminile per fare risaltare la legittima presenza delle donne in tutti gli ambiti sociali e culturali, agevolando così la creazione di modelli paritari per le nuove generazioni.

  Share

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

indietro