Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Incontri di scrittura espressiva :: Sulle tracce di Elisabeth Bing a cura di Letizia Bianchi

 
Bologna 

Visite : 620 

 Incontri di scrittura espressiva

Sulle tracce di Elisabeth Bing a cura di Letizia Bianchi

Venerdì 5, 12, 19, 26 maggio 2017 dalle 9.30 alle 12.30

Biblioteca Italiana delle Donne
Via del Piombo, 5 - Bologna

Quattro incontri per ri/avvicinarsi alla propria scrittura. Non è richiesta nessuna competenza specifica, solo il desiderio di sperimentare un altro modo di mettersi in gioco con gli altri. Il laboratorio proposto si rifà all’esperienza sviluppata in Francia da Elisabeth Bing nella seconda metà degli anni Settanta. Si tratta di un percorso che ha come fine quello di ri/avvicinare le/i partecipanti alla propria scrittura, di vivere o ri/vivere la scrittura, spesso maltrattata dalle esperienze scolastiche, come atto naturale.

Dopo la parola, la scrittura è il mezzo di espressione e di comunicazione più usuale, spesso trascurato, anche detestato, perché sviato dalla dimensione del piacere. Per molti, la scrittura è (stata) rinchiusa in un recinto di regole definite una volta per tutte, con il risultato che la preoccupazione di ‘scrivere bene’ soffoca il collegamento fra esperienza e scrittura, e fa perdere significato a questa modalità espressiva.

Elisabeth Bing , per restituire il piacere e il senso dello scrivere a un gruppo di adolescenti totalmente demotivati, ha elaborato una pratica laboratoriale con lo scopo di far ritrovare il piacere e l’efficacia comunicativa della scrittura e di avviare ogni partecipante all’attività di gruppo – attraverso un lavoro artigianale il cui materiale è il linguaggio – alla ricerca della propria lingua. Il percorso laboratoriale si compone di momenti che hanno un andamento ricorsivo: chi conduce
  • legge un testo che mette in dialogo con un'autrice/autore
  • convoca l’esperienza di ogni scrivente attraverso proposte che variano per modi (elenco, narrazione, monologo), contenuti (mondo naturale, oggetti, vissuto,…), tipi di attivazione (ricordo, fantasia, osservazione,…), attività mentali (scoprire, capire, inventare,…) e implicazione del soggetto (giocare, mettersi in scena,…)
  • fa sperimentare il valore della comunicazione scritta attraverso la lettura al gruppo dei testi prodotti

Il laboratorio è gratuito
I posti sono massimo 12

Per info e iscrizioni: tel. 051 4299411

  Share

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

indietro