Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Le idee e gli anni. Donne in rivoluzione nel 1917 :: Due giornate di incontri nel centenario della Rivoluzione di ottobre

 
Roma 

Visite : 345 

 Le idee e gli anni - Donne in rivoluzione nel 1917
Due giornate di incontri nel centenario della Rivoluzione di ottobre

Sabato 28 gennaio e 4 febbraio 2017 ore 10.00/16.00

Casa Internazional4e delle donne
Via della Lungara, 19 - Roma

Nel centenario della Rivoluzione di ottobre iniziata a Pietroburgo il 23 febbraio 1917 del calendario giuliano (nostro 8 marzo, Giornata internazionale della donna), con gli scioperi delle operaie tessili e le manifestazioni delle donne per il pane e la pace, proponiamo due incontri intitolati "Le idee e gli anni" sulle prime tre decadi del Novecento russo con rimandi agli antefatti europei (la Comune di Parigi del 1871; le organizzazioni internazionali delle donne contro la fame e il primo conflitto mondiale; la "settimana rossa" romagnola del 1914); al contesto socio-culturale nella Russia pre-rivoluzionaria; alle donne legate a Marx (es. Jenny Marx); alle biografie e ai testi di alcun* protagonist* della rivoluzione (es. Zetkin, Reisner, Kollontay, Bebel, Trotsky) e del socialismo rivoluzionario marxista europeo (es. Luxembourg, Buber-Neumann); ad opere letterarie coeve (es. La Città e gli Anni, di K. Fedin, primo romanzo sovietico sulla rivoluzione) e alla letteratura femminista in merito (es. In principio era Marx, di A. Cambria).

I due incontri sono curati da Fiorenza Taricone (docente Storia delle dottrine politiche - Università di Cassino e del Lazio Meridionale - Consigliera di parità-Fr) e da Maria Paola Fiorensoli (saggista, ass. il Paese delle donne).

Rimborso spese a inizio lavori € 30,00

Prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 347 0336462

  Share

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

indietro