Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.


Innesti su poesia :: Laboratorio di arteterapia a cura di Patrizia Piccin

 
Bologna 

Visite : 282 

 Innesti su poesia

Laboratorio di arteterapia a cura di Patrizia Piccin

Il laboratorio si svolgerà
in 6 incontri, da lunedì 23 gennaio 2017, dalle ore 20.00 alle ore 21.30 presso

Libreria delle donne
Via San Felice, 16/a - Bologna

Che cosa lega parole e immagini? Può la parola poetica generare raffigurazioni mentali che ci riguardano? Che cosa accade quando una frase risuona in maniera particolare e suscita l’emergere di rappresentazioni personali? Come si - come ci - trasforma la parola poetica? E l’immagine che creiamo, può essere per noi strumento di cambiamento?

Proveremo a scoprirlo in questo laboratorio nel quale, a partire dal lavoro di alcune poetesse italiane del ‘900, raccogliendo le suggestioni e le impressioni che la parola poetica stimolerà, le partecipanti saranno accompagnate a dare forma, con gli strumenti dell’arte, alle immagini - o all’immagine - che la poesia avrà suscitato in loro.

Il processo creativo, attivato per mezzo dei materiali artistici e sostenuto dalla relazione con l’arteterapeuta, diventa - in un ambiente protetto e privo di giudizio - contenitore di nuove risorse individuali, motore di consapevolezza e di cambiamento, che passa attraverso la messa in forma, l’elaborazione e l’espressione di materiale personale.

Nei momenti di restituzione, attraverso la decodifica dell’immagine e, per chi vorrà, la condivisione verbale, cercheremo di mettere in risalto gli elementi personali che emergono, di dare voce a piccole storie che vogliono essere ascoltate, ma anche, in un confronto di gruppo, proveremo a mettere insieme e a relazionare esperienze, vissuti e visioni comuni.

Per info e iscrizioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 347 7159061

  Share

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

indietro